IA e Giovani Consumatori: Educazione e Diritti a Portata di Click, il progetto di U.Di.Con. Regionale Lazio APS per aumentare la consapevolezza sui diritti e le responsabilità legati all’uso di tecnologie basate sull’AI.

In data 18 dicembre 2024 ha preso il via il progetto dal titolo “IA e Giovani Consumatori: Educazione e Diritti a Portata di Click”, promosso da U.Di.Con. Regionale Lazio APS nell’ambito del Piano provvisorio di attività annuale per la tutela dei consumatori e degli utenti – annualità 2024 – (D.G.R. 966/2024).

L’IA ha attraversato una straordinaria evoluzione, passando dai più semplici algoritmi di automazione a sistemi più complessi in grado di simulare capacità umane, quali l’apprendimento, il ragionamento, la pianificazione e la creatività.

Nel contesto attuale, infatti, l’intelligenza artificiale riveste un ruolo di fondamentale importanza per l’innovazione di diversi settori strategici, dal settore sanitario a quello dell’industria, dal settore della finanza e del marketing a quello della logistica, incidendo fortemente sulla trasformazione di servizi, dei processi produttivi e di business.

Tuttavia, la diffusione di questo strumento comporta sfide importanti da affrontare. Ad esempio, dal punto di vista etico l’utilizzo dell’IA pone dubbi legati all’uso discriminatorio degli algoritmi e alla trasparenza dei processi decisionali automatizzati; dal punto di vista legale solleva preoccupazioni in relazione alla responsabilità legale in caso di errori, danni o incidenti causati dai sistemi di IA; dal punto di vista sociale, le preoccupazioni si riferiscono principalmente alla tutela della privacy per l’utilizzo dei dati sensibili, all’aumento delle disuguaglianze digitali, sociali ed economiche e all’impatto sull’occupazione.

Per questi motivi, diventa di fondamentale importanza promuovere un utilizzo consapevole e responsabile dell’intelligenza artificiale, che sia in grado di integrare trasparenza e difesa dei diritti.

Pertanto, il progetto “IA e Giovani Consumatori: Educazione e Diritti a Portata di Click” intende perseguire determinati obiettivi:

  • Informazione normativa: fornire ai cittadini un accesso chiaro e aggiornato alle normative europee, nazionali e regionali riguardanti la protezione dei consumatori e degli utenti, con particolare attenzione ai giovani e agli sviluppi dell’intelligenza artificiale.
  • Sensibilizzazione pubblica: aumentare la consapevolezza sui diritti e le responsabilità legati all’uso di tecnologie basate sull’intelligenza artificiale, con un focus sui rischi (ad esempio, manipolazione dei dati, algoritmi discriminatori) e sulle opportunità (servizi migliorati, educazione digitale).
  • Inclusione giovanile: promuovere l’educazione dei giovani consumatori, preparandoli a un consumo critico e consapevole delle tecnologie digitali.

U.Di.Con. Regionale Lazio APS conseguirà gli obiettivi prefissati attraverso la realizzazione di diverse attività specificatamente ideate per il loro raggiungimento, quali:

  • Creazione di contenuti informativi da veicolare sulla pagina web dedicata sul sito istituzionale dell’associazione, come articoli, infografiche, guide digitali, archivio e faq contenenti approfondimenti tematici, con particolare riferimento alla normativa europea e italiana sui diritti dei consumatori nei contesti IA (es. algoritmi trasparenti)  e  sui rischi legati alla raccolta dati dei minori da piattaforme IA; la spiegazione di concetti chiave come “trasparenza algoritmica”, “profilazione dei dati”, “IA responsabile”.
  • Realizzazione di un’indagine conoscitiva digitale necessaria a valutare la consapevolezza sui temi dell’intelligenza artificiale, a comprendere le percezioni e le preoccupazioni legate all’uso dell’IA nelle applicazioni quotidiane, a raccogliere opinioni sulle misure normative ai fini di una maggiore protezione, a esplorare il livello di informazione dei giovani sui loro diritti in qualità di consumatori.
  • Sviluppo di una campagna di sensibilizzazione sul tema dell’IA attraverso l’uso delle piattaforme social per coinvolgere diverse generazioni.
  • Attività di monitoraggio del progetto che prevede sia l’implementazione di strumenti analitici per misurare il traffico e l’interazione con lo spazio web sia la redazione di un report finale che includa risultati, criticità riscontrate e raccomandazioni future.

Articoli

Nessun risultato

La pagina richiesta non è stata trovata. Affina la tua ricerca, o utilizza la barra di navigazione qui sopra per trovare il post.