CircE – Circular Energy & Circular Economy

AVVISO N. 2/2023 PER IL FINANZIAMENTO DI INIZIATIVE E PROGETTI DI RILEVANZA NAZIONALE AI SENSI DELL’ARTICOLO 72 DEL DECRETO LEGISLATIVO 3 LUGLIO 2017, N. 117 E S.M.I.- ANNO 2023.

UNC APS – Unione Nazionale Consumatori capofila di progetto insieme ai partner U.Di.Con. APS – Unione per la difesa dei consumatori, ADOC APS, U.Di.Con. REGIONALE CALABRIA APS E U.DI.CON. REGIONALE LAZIO APS, UNC Comitato di Faenza APS e ADOC ABRUZZO APS implementano il progetto CircE che ha come obiettivo primario quello di aiutare le famiglie fragili che si trovano ad affrontare questa condizione, attraverso l’attivazione di una rete di esperti competenti e formati, ad uscire dalla povertà energetica o quantomeno di ridurre il più possibile il rischio di entrarvi. A questo scopo con gli sportelli delle AACC proponenti, presenti nei territori coinvolti, sarà realizzata in 19 regioni, una rete di sportelli che avranno il compito di fornire assistenza alle famiglie in difficoltà e di creare una rete di soggetti in grado di intercettare questa tipologia di famiglie fragili, e di intervenire sul problema attraverso diversi canali e strumenti. Attraverso l’azione degli sportelli e della rete, le famiglie in condizione di povertà energetica, potranno diventare destinatari delle attività e dell’applicazione di buone prassi per ottimizzare il proprio consumo energetico. La rete di esperti che sarà creata, che comprenderà operatori delle AACC partner, ma anche volontari ed operatori delle associazioni del terzo settore presenti sul territorio che operano con famiglie o comunità fragili, saranno formati attraverso un corso di formazione che rilascerà un attestato per “Tutor per l’Energia Domestica” ai partecipanti, consentendo loro di operare sul problema a lungo termine e in diversi contesti. In questo modo, verrà creato un modello di servizi che soddisfano un bisogno sociale crescente, creando allo stesso tempo nuove relazioni e nuove collaborazioni e accrescendo le possibilità di azione per le stesse comunità di riferimento. Grazie ad azioni mirate e strumenti ad hoc, il progetto CircE vuole promuovere inoltre, la formazione di una cultura della sostenibilità e del consumo sostenibile e responsabile.
Le AACC proponenti infatti, ritengono fondamentale promuovere la prevenzione per cercare di ridurre il rischio di incorrere in uno stato di precarietà economica e di conseguenza di povertà energetica. Con il progetto CircE – Circular Energy & Circular Economy si intende sviluppare una fase di sensibilizzazione su temi quali consumi sostenibili e gestione del budget, riuso e riciclo di materiali a fine vita, spreco alimentare e promozione del km0 realizzando laboratori formativi e workshop aperti a tutti i cittadini consumatori dei territori coinvolti, con l’obiettivo di attivare la tanto auspicata “transizione energetica” delle famiglie, che tra i suoi benefici, include anche quello di diminuire i costi energetici, alimentari, di consumo ecc. L’attuazione della rete di sportelli e operatori formati sulla povertà energetica (rete CircE), lavorando sinergicamente, consentirà di intercettare il maggior numero possibile di utenti e famiglie in difficoltà offrendo loro l’opportunità di migliorare i loro comportamenti di consumo e la loro condizione socio-economica, e al contempo, di raccogliere dati approfonditi sul fenomeno anche a livello territoriale (dati sulle tipologie di famiglie colpite, sulla distribuzione territoriale, sui comportamenti e modelli di consumo ecc.). Questi dati, che saranno raccolti dagli sportelli aperti sul territorio, fungeranno da monitoraggio e saranno elaborati e resi disponibili grazie ad un report che sarà diffuso sui territori coinvolti. Infatti, l’attivazione della rete consentirà di sviluppare un monitoraggio e un’analisi di diverse realtà territoriali e di individuare delle famiglie in stato di povertà energetica e di vulnerabilità.

AVVISO N. 2/2023 PER IL FINANZIAMENTO DI INIZIATIVE E PROGETTI DI RILEVANZA NAZIONALE AI SENSI DELL’ARTICOLO 72 DEL DECRETO LEGISLATIVO 3 LUGLIO 2017, N. 117 E S.M.I.- ANNO 2023.