“Aggiungi un posto a tavola che c’è un bambino in più”, l’iniziativa del Mimit prorogata al 31 ottobre 2024

23 Lug 2024 | Commercio

“Aggiungi un posto a tavola che c’è un bambino in più” è l’iniziativa del Ministero delle Imprese e del Made in Italy nata con l’obiettivo di favorire l’accesso delle famiglie alla ristorazione, con particolare attenzione alle famiglie numerose con figli a carico. Lo scopo è il contenimento dei prezzi di fruizione per le famiglie, a favore anche del turismo locale, della stagionalità dei prodotti e della territorialità dei piatti, valorizzando la ristorazione italiana e la produzione agricola del Made in Italy.

COME FUNZIONA

Le imprese aderenti all’iniziativa si impegnano a ridurre il prezzo dei servizi della ristorazione a favore delle famiglie con alcune soluzioni quali, menù bambini, scontistica settimanale, piatti del territorio, pubblicizzando sconti e modalità secondo i propri criteri organizzativi, compresa la facoltà di pubblicare l’iniziativa sul proprio sito. Anche gli agriturismi possono partecipare all’iniziativa con il fine di favorire la commercializzazione dei prodotti agricoli locali. L’adesione da parte degli esercenti è su base volontaria.

Nello specifico, dal 01 febbraio al 31 ottobre 2024 gli esercizi aderenti della ristorazione e dell’agricoltura realizzano l’iniziativa con alcune azioni, accennate in precedenza, come ad esempio:

– menù bambini: menù dedicati ai minori di 10 anni fino a 10 euro con pietanze che privilegiano la genuinità e l’equilibrio nutrizionale dei prodotti;

– scontistica infrasettimanale: definita una giornata specifica durante la settimana, le famiglie possono usufruire di uno sconto sulle pietanze proposte in quel giorno specifico;

– piatti del territorio: gli esercenti inseriscono menù con la dicitura “piatti del territorio” a prezzi calmierati valorizzando i prodotti tipici e le produzioni di qualità.

L’iniziativa è rivolta a tutte le famiglie, indipendentemente dall’ISEE o da altre misure di inclusione sociale. Per sapere se l’esercizio aderisce all’iniziativa deve avere affissa una vetrofania con il logo del progetto, un bollino tricolore del Governo con il titolo dell’iniziativa “Aggiungi un posto a tavola che c’è un bambino in più” che riprende i colori della bandiera italiana.

Al seguente link l’elenco delle imprese sul territorio nazionale che aderiscono all’iniziativa, organizzato per regioni: https://www.mimit.gov.it/it/aggiungi-un-posto-a-tavola/elenco-aderenti

Foto di Freepik