Il servizio a tutele graduali per chi non ha ancora scelto il fornitore di energia elettrica nel passaggio al mercato libero

15 Feb 2024 | Utenze

Il Servizio a Tutele Graduali è stato predisposto dall’Arera per facilitare la transizione al mercato libero dell’energia elettrica dopo la scadenza del mercato tutelato. L’erogazione del servizio avverrà attraverso venditori selezionati tramite specifiche procedure, con un fornitore designato per ciascuna area territoriale. Il Servizio a Tutele Graduali entrerà in vigore dal 1° luglio per i consumatori non vulnerabili ancora legati al servizio di maggior tutela nell’ambito dell’energia elettrica. L’esito delle aste relative al Servizio a Tutele Graduali condotte da Acquirente Unico il 10 gennaio scorso, vedono l’intero territorio nazionale suddiviso in 26 aree omogenee, ciascuna assegnata a uno dei sette operatori selezionati, tra cui Enel Energia, Illumia, E.ON Energia, Hera Comm, A2A Energia, Edison Energia e Iren Mercato. Per visualizzare l’elenco completo, è possibile consultare il sito dell’Arera e quello di Acquirente Unico. L’Arera spiega che nel mese di giugno saranno comunicate le condizioni economiche definitive del Servizio a Tutele Graduali che saranno uniformi su tutto il territorio italiano.

Il Servizio a Tutele Graduali coinvolgerà tutti i clienti domestici non vulnerabili che, a luglio 2024, non avranno ancora scelto un fornitore di energia elettrica sul mercato libero. Le condizioni contrattuali rispecchiano le offerte Placet e includono la fatturazione bimestrale, l’assenza di garanzie per i pagamenti domiciliati, e, per i pagamenti non domiciliati, l’addebito di un deposito cauzionale nella prima bolletta. L’Arera prevede di pubblicare nei prossimi giorni una pagina sul sito www.arera.it con risposte alle domande più frequenti dei consumatori e indicazioni per una scelta consapevole nella fornitura di elettricità. I clienti attualmente in Maggior Tutela al 1° luglio saranno automaticamente trasferiti al Servizio a Tutele Graduali, mentre i clienti domestici vulnerabili potranno continuare ad accedere al servizio di maggior tutela anche dopo giugno 2024.

Il passaggio al nuovo fornitore avverrà automaticamente, senza alcuna interruzione nella fornitura di energia elettrica. Anche in caso di domiciliazione bancaria, il RID rimarrà attivo e sarà gratuitamente reindirizzato verso il nuovo fornitore. Il Servizio Tutele Graduali avrà una durata di tre anni, dal 1 luglio 2024 al 31 marzo 2027, durante i quali i consumatori potranno liberamente e in qualsiasi momento scegliere un nuovo fornitore sul mercato libero.

Foto di Pixabay