Roma, 31/12/2023 – Il progetto ConTesti Diversi, promosso da U.Di.Con. Regionale Lazio APS e finanziato dalla Regione Lazio e dal Programma Fondo Sociale Europeo FSE+ 2021 -2027, giunge al termine. La conclusione delle attività progettuali rappresenta il traguardo di un’esperienza profonda e di grande valore sociale, come previsto dagli obiettivi prefissati sin dalla fase di progettazione delle attività.
“Abbiamo portato avanti un progetto di educazione e formazione all’inclusività sociale in due Istituti secondari di primo grado, l’I.C. Ardea I – plesso Virgilio e l’I.C. Via Latina 303 – plesso G. Deledda di Roma con l’obiettivo di sensibilizzare gli studenti partecipanti sul tema, accrescendo il loro livello di conoscenza e consapevolezza sui concetti di discriminazione e intolleranza nelle loro molteplici sfaccettature – così in una nota Fabrizio Ciliberto, presidente U.Di.Con. Regionale Lazio APS.”
“Il progetto – continua Ciliberto – è stato realizzato attraverso l’organizzazione di incontri presso entrambi gli istituti coinvolti, incontri teorici tenuti da una psicologa in grado di creare momenti dibattito e confronto sui temi dell’inclusività sociale e incontri pratici tenuti da un’insegnante d’italiano la quale, grazie a tecniche di scrittura creativa, ha permesso agli studenti partecipanti di produrre racconti inventati sui temi della parità di genere, della discriminazione legata al disagio socio economico, della disabilità fisica e mentale e dell’immigrazione, finalizzati alla realizzazione del libro dal titolo ConTesti Diversi. Per questo motivo, ringraziamo particolarmente i dirigenti scolastici di entrambi gli istituti, il Prof. Eufemi dell’I.C. Ardea I e la Dott.ssa Assante Del Leccese dell’I.C. Via Latina 303 per averci dato la possibilità di poter parlare ai ragazzi di temi di grande rilevanza sociale.”
“Il libro, disponibile anche in formato digitale, rappresenta il risultato tangibile di un percorso di promozione all’inclusività e alla pari opportunità tra gli individui, un percorso che ci ha permesso di parlare ai ragazzi di non discriminazione e di abbattimento delle differenze come valore aggiunto per il raggiungimento di una società più giusta e più equa. Leggere le storie contenute nel libro “ConTesti Diversi” – conclude Ciliberto – rimane una grande opportunità per poter riflettere su questioni sempre più attuali, viste con gli occhi dei cittadini di domani.”