Il sole, la fonte di energia per eccellenza, è un grandissimo alleato del nostro organismo e della nostra salute, dalla produzione di vitamina D per la salute delle ossa, al miglioramento dell’umore e al contrasto di alcune malattie della pelle come la psoriasi. Ma è vero anche che una prolungata esposizione al sole può provocare seri danni alla pelle, come l’invecchiamento cutaneo precoce, macchie, rughe e perdita di elasticità e, nei casi più gravi, il rischio di sviluppare tumori della pelle. Così come non vanno trascurati i rischi più frequenti dell’esposizione solare, come scottature ed eritemi.
Per tutti questi motivi, è importante proteggere la nostra pelle attraverso le creme solari, oltre a tener presente le solite regole per una corretta esposizione: non mettersi al sole nelle ore più calde della giornata, usare occhiali da sole ed eventualmente cappelli e maglietta per proteggerci dai raggi solari.
Le creme solari ci proteggono dai raggi UV, le radiazioni ultraviolette prodotte dal sole che raggiungono la nostra pelle con effetti di vario tipo. La protezione solare deve essere scelta in base al fototipo, cioè in base alla qualità e quantità di melanina presente sulla pelle, dalla quale si determina la reazione di quest’ultima all’esposizione ai raggi solari. Generalmente si consiglia di utilizzare una crema solare con un fattore di protezione elevato – SPF – che rappresenta la capacità della crema di proteggere dai raggi UVB. Una buona crema solare, per essere tale, dovrebbe proteggere anche dai raggi UVA, quelli che penetrano più profondamente nell’epidermide.
Quindi, come e quando deve essere applicata la crema solare per essere protetti dai rischi dell’esposizione solare?
Se passiamo molto tempo sotto al sole, ad esempio al mare o in piscina, è necessario utilizzare una quantità generosa di crema solare e applicarla almeno ogni due ore, a prescindere dal fattore di protezione. Anche dopo aver fatto il bagno o a seguito di un’eccessiva sudorazione è necessaria una nuova applicazione del solare, anche se sulla confezione è riportata la resistenza all’acqua. Rispetto a quanto tempo prima va messa la crema solare, solitamente si consiglia di stenderla almeno 20 minuti prima di tuffarsi in acqua per favorire il corretto assorbimento. Non bisogna dimenticare infine di utilizzare la crema solare anche se siamo all’ombra o se la giornata è nuvolosa, i raggi solari comunque raggiungono la nostra pelle. Per lo stesso motivo, è bene utilizzare la crema solare anche d’inverno perché i raggi UV sono presenti tutto l’anno e, anche se non rischiamo scottature tipiche della prolungata esposizione al sole come in estate, l’utilizzo del solare nella stagione invernale ci aiuta a prevenire l’invecchiamento cutaneo e a combattere gli effetti sulla pelle delle polveri inquinanti.