Negli ultimi anni hanno avuto larga diffusione i mezzi di micromobilità elettrica, soprattutto nei contesti urbani di grandi dimensioni. Si tratta di mezzi a propulsione prevalentemente elettrica, utilizzati per coprire le brevi distanze o per completare il percorso in abbinamento ai mezzi pubblici, favorendo il concetto di intermodalità, inteso come la possibilità di muoversi in città in maniera più sostenibile facendo meno all’uso dell’auto privata. I vantaggi della micromobilità elettrica sono molteplici all’interno delle città che stanno rimodulando la propria organizzazione in termini smart: rappresenta, in primo luogo, una soluzione innovativa per la mobilità sostenibile necessaria a ridurre il traffico e l’inquinamento dell’aria delle città; i mezzi a disposizione sono leggeri e semplici da usare; possono essere facilmente noleggiati attraverso le applicazioni sul proprio telefonino.
Tra i vari mezzi di micromobilità elettrica, segway, hoverboard e monowheel, quello più diffuso è senza dubbio il monopattino elettrico. In riferimento all’uso di questo mezzo, a partire dal 01 luglio 2023 a Roma bisognerà rispettare un regolamento più stringente approvato dalla Giunta Capitolina nel giugno del 2022. Vediamo quali sono le principali novità rispetto al passato.
Gli operatori dei monopattini in sharing passeranno da sette a tre, comportando di conseguenza la diminuzione del numero di mezzi che da 12.000 passerà a 9.000, (3.000 saranno destinati al centro città e gli altri suddivisi negli altri municipi). Si tratta delle aziende Lime, Dott e Bird che sono state selezionate sulla base di alcuni criteri, quali la manutenzione e la distribuzione della flotta, la sostenibilità ambientale e il rapporto con gli utenti. La concessione avrà durata triennale.
Compito dell’amministrazione comunale sarà quello di indicare le aree no parking e di indicare le zone di stallo dei mezzi per evitare la sosta selvaggia e l’abbandono dei mezzi. Il monitoraggio della localizzazione dei monopattini avverrà attraverso una piattaforma gestita dal Comune.
Tra le altre disposizioni, i monopattini dovranno essere dotati di una targa metallica con QR code per il riconoscimento. La velocità massima è di 20 Km/h che passa a 6 Km/h nelle zone pedonali. Per noleggiare un monopattino bisognerà essere maggiorenne e bisognerà presentare un documento di riconoscimento. Se il monopattino viene lasciato fuori dagli stalli autorizzati, non solo il noleggio non verrà considerato concluso ma si corre il rischio di ricevere multe salate.