La Smart City, in italiano “città intelligente” rappresenta un nuovo concetto di realtà urbana, un modo nuovo di ripensare le città in grado di offrire prospettive di sviluppo e servizi più efficienti, grazie al progresso tecnologico e digitale che ha modificato radicalmente il modo di vivere di cittadini, imprese e pubblica amministrazione.
La Commissione Europea definisce le Smart Cities come “il luogo in cui le reti e i servizi tradizionali sono resi più efficienti con l’uso di tecnologie digitali e di telecomunicazioni a beneficio dei suoi abitanti e del business”. In altre parole, una città smart è una città che riesce a gestire le risorse in modo intelligente sfruttando l’integrazione e l’interconnessione delle tecnologie digitali per essere più sostenibile dal punto di vista ambientale, economico e sociale al fine di migliorare la qualità vita della collettività.
Le Nazioni Unite riportano che entro il 2030 il 60 % della popolazione vivrà nelle aree urbane e che, nonostante le città occupino il 3% della superficie terrestre, sono responsabili del 60 – 80 % del consumo energetico e del 75% delle emissioni di carbonio. Dati che impongono un ripensamento dei modelli di organizzazione ed efficienza delle città che vadano di pari passo agli obiettivi di sostenibilità dell’Agenda 2030.
Le smart cities, secondo un’altra definizione, sono città in cui il capitale infrastrutturale, legato alle infrastrutture tecnologiche, al capitale umano, ambientale e sociale, vengono massimizzati. Una dimensione in cui la tecnologia rimane fondamentale nello sviluppo di una città intelligente ma che deve essere integrata con le altre forme di capitale al fine di creare una città vivibile, in grado di offrire opportunità di crescita economica e sociale. Non a caso, quando si parla di smart cities si fa riferimento a sei dimensioni:
- Smart People – si riferisce al coinvolgimento e alla partecipazione dei cittadini alla vita politica della città, alla possibilità dei cittadini di proporre soluzione alle problematiche quotidiane.
- Smart Governance – dimensione in cui amministrazione e cittadini hanno la possibilità di dialogare in modo semplice e funzionale, attraverso tutti quegli strumenti in grado di favorire la partecipazione attiva della cittadinanza alla vita governativa della città;
- Smart Economy – si intende il favorire la crescita economica e imprenditoriale attraverso l’innovazione e lo sviluppo tecnologico;
- Smart Living – lo sviluppo e l’uso delle tecnologie diventa necessario per migliorare la qualità della vita dei cittadini, in relazione alla fruizione di servizi legati alla salute, l’educazione, la sicurezza, la cultura;
- Smart Mobility – si riferisce a tutte quelle soluzioni di mobilità intelligente, necessarie a migliorare l’efficienza del trasporto al fine di diminuire i costi, diminuire l’impatto ambientale e ottimizzare il risparmio energetico;
- Smart Environment – si riferisce al concetto di sviluppo sostenibile, all’uso consapevole delle risorse, alla riduzione dei rifiuti e all’efficienza energetica attraverso le fonti di energia rinnovabile.