Bonus psicologico nella Regione Lazio: pubblicato il bando destinato ai giovani

13 Giu 2022 | Sanità e Salute

La Regione Lazio ha pubblicato il bando per la richiesta del bonus psicologico rivolto ai giovani di età compresa tra i 6 e i 21 anni, mettendo a disposizione due milioni e mezzo di euro nel periodo compreso tra il 2022 e il 2024.

L’Avviso, che rientra nella misura generale definita dalla DGR n.39 dell’8 febbraio 2022, la quale anticipava la programmazione regionale integrata finalizzata a migliorare l’accesso ai servizi socio sanitari, al fine di prevenire situazioni di disagio sociale ed esclusione, rappresenta un’azione innovativa nell’ambito dell’inclusione sociale della Regione.

La misura nasce da un’esigenza sociale che trova riscontro nelle numerose problematiche emerse nel periodo della pandemia da Covid-19: secondo studi recenti, condotti dalla Società Italiana di NeuroPsicoFarmacologia e dall’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma, i casi di ansia e depressione negli adolescenti sono aumentati rispetto agli anni precedenti la pandemia, così come e i tentativi di suicidio e autolesionismo hanno subito un aumento del 30% durante la seconda ondata covid.

Per questo motivo, la finalità specifica della presente misura è quella di prevenire il disagio psichico attraverso l’accesso a servizi specialistici a carattere preventivo rivolti ai giovani, facendo attenzione alle fasce più deboli e in situazioni di difficoltà familiare.

Il “Bonus psicologico” permette di usufruire di alcune prestazioni, non particolarmente complesse, quali: valutazione del supporto psicologico per problematiche transitorie al fine di prevenire il peggioramento del quadro psicologico della persona; fornire l’intervento psicologico riportando il quadro psicologico della persona a una condizione di equilibrio, prevedendo il coinvolgimento della famiglia; al termine degli incontri previsti con lo psicologo, in collaborazione con il medico di base o con il pediatra, valutazione  della presa in carico del servizio territoriale più appropriato (SERD, CSM, TSMREE).

I buoni servizio, inoltre, prevedono l’accesso alle seguenti tipologie di prestazione:
– interventi di “primo livello di consultazione e diagnosi” attraverso n. 4 incontri della durata di un’ora;

– interventi di “primo livello di abilitazione-riabilitazione e sostegno” attraverso n.8 e fino a n. 16 incontri della durata di un’ora.

La domanda per richiedere il bonus deve essere presentata esclusivamente on line accedendo all’apposita piattaforma efamily raggiungibile al seguente link https://buonopsicologico.efamilysg.it/ a partire dalle ore 09:00 del 22 giugno 2022.

All’interno della stessa piattaforma è possibile scaricare l’avviso pubblico contenente la procedura per l’erogazione del bonus, i requisiti di partecipazione per la richiesta, i requisiti di ammissione della domanda e le modalità di erogazione dei buoni servizio.

Link all’avviso pubblico: https://www.efamilysg.it/download/SG_efamily_-_Buono_psicologico_-_Avviso_pubblico.pdf