La Bandiera Blu, il prestigioso premio internazionale della Foundation of Enviromental Education (FEE), assegnato alle località costiere che si distinguono per ottima qualità delle acque di balneazione, pulizia delle spiagge, capacità nella gestione dei rifiuti e sicurezza dei servizi ricettivi, è stato annunciato anche quest’anno del mese di maggio.
Il programma Bandiera Blu, che ha lo scopo di promuovere le località rivierasche che presentano determinati requisiti di attenzione e cura nella gestione del proprio territorio, puntando principalmente alla sostenibilità e alla salvaguardia dell’ambiente, quest’anno ha premiato 210 località italiane.
Nella regione Lazio sono dieci le località che possono vantare l’ambìto riconoscimento. Rispetto alle undici dello scorso anno, non è stata confermata l’isola di Ventotene. Nessuna new entry per la nostra regione quindi, ma vediamo quali sono le località confermate dove quest’anno dove troveremo le spiagge e le acque più pulite e servizi ricettivi di qualità:
- In provincia di Latina sono otto le località premiate:
-
- Fondi – Spiaggia Levante (Sant’Anastasia – Capratica), Spiaggia Ponente (Torre Canneto – Rio Claro)
- Sperlonga – Lago Lungo, Bazzano, Ponente, Levante
- Minturno – Spiaggia di ponente
- Gaeta – Arenauta, Ariana, Sant‘Agostino, Serapo
- Terracina – Levante, Ponente
- San Felice Circeo – Litorale
- Sabaudia – Lungomare
- Latina – Latina Mare
-
- In provincia di Roma invece, le località premiate sono due:
-
- Anzio – Tor Caldara, Riviera di Ponente, Riviera di Levante, Lido Di Lavinio
- Trevignano Romano – Via della Rena
-