Da qualche giorno, nella Regione Lazio è possibile prenotare on line o attraverso la app SaluteLazio alcune prime visite specialistiche con priorità D (differibile) oppure P (Programmata).
Il sistema, attivo in via sperimentale, permette di prenotare le visite presso le strutture pubbliche e accreditate del Lazio e di gestire in completa autonomia gli appuntamenti. Le prime visite specialistiche che possono essere prenotate in questa prima fase, tramite computer o app, sono le seguenti: cardiologica, cardiologica + ECG, chirurgia vascolare, dermatologica, endocrinologica, gastroenterologica, medicina fisica/fisiatrica, oculistica, ortopedica, otorinolaringoiatrica, pneumologica urologica, ginecologica, neurologica, ma anche prima visita pneumologica + spirometria e prima visita otorinolaringoiatra + audiometria.
Al momento della prenotazione della visita specialistica è necessario avere a disposizione il proprio codice fiscale e la ricetta dematerializzata del proprio medico curante o pediatra, riportante il codice di priorità (D oppure P). Una volta prenotata la visita viene rilasciato il promemoria della visita e il codice IUV (Identificativo univoco di versamento) necessario per il pagamento della prestazione nelle modalità previste dal sistema PagoPa, come tabaccherie, punti SISAL e home banking e sul portale paga on line della regione Lazio.
È necessario tenere a mente che nell’eventualità la visita non venga disdetta o non venga fruita verrà richiesto il pagamento per intero del ticket anche ai titolari di esenzione.
Per le prenotazioni basta collegarsi al seguenti link: https://prenotasmart.regione.lazio.it/main/home o scaricare l’app gratuita SaluteLazio.