Roma, 04/03/2022 – “Abbiamo ricevuto dagli utenti diverse segnalazioni circa l’inaccessibilità di alcuni servizi erogati dal portale web della Regione Lazio – scrive in una nota Martina Donini – Presidente U.Di.Con. Regionale Lazio. In particolare, risulta non funzionante il sistema ReCUP per le prenotazioni on line delle prestazioni sanitarie.”
“Siamo particolarmente preoccupati per questo disservizio – continua Donini – la prenotazione delle visite mediche on line è un servizio essenziale per le persone e, in quanto tale, deve essere sempre garantito. Ma non solo, la nostra preoccupazione è alimentata dal timore che il sistema informatico della Regione possa aver subìto un nuovo attacco hacker, proprio come accaduto ad agosto 2021. E, se davvero si trattasse nuovamente di questo, il problema più grave rimane quello della sicurezza dei dati sensibili degli utenti, messi ancora una volta a rischio dalla debolezza e dalla vulnerabilità dei sistemi informatici della Regione.”
“In qualità di associazione dei consumatori, da sempre impegnata nella tutela dei diritti fondamentali dei cittadini – conclude Donini – abbiamo scritto alla Regione Lazio per richiedere di chiarire agli utenti i motivi del disservizio e di ripristinare il sito nel più breve tempo possibile o, quanto meno, di adottare modalità alternative per la prenotazione delle prestazioni. Quella attuale, il numero di telefono messo a disposizione sul sito della Regione, non ci risulta essere efficiente appieno”.