La Regione Lazio e la Direzione Regionale per lo Sviluppo Economico, le Attività Produttive e la Ricerca hanno stanziato 10.000 milioni di euro per il settore wedding al fine di fronteggiare la crisi economica dovuta all’emergenza sanitaria da Covid. Le coppie, italiane e straniere, che intendono contrarre matrimonio o unione civile nella regione Lazio, nel periodo compreso tra il 01 gennaio 2022 e il 31 dicembre 2022, possono presentare domanda per ricevere un bonus di € 2.000 per effettuare spese per l’organizzazione dell’evento presso imprese laziali.
Il bonus, che è fino a esaurimento risorse, può essere richiesto per le spese inerenti al matrimonio o all’unione civile. Si tratta di un contributo erogato a rimborso per i seguenti acquisti:
- Acquisto bomboniere
- noleggio auto da cerimonia;
- acquisto abito e accessori da cerimonia (sposo o sposa);
- addobbo floreale;
- servizi di catering e ristorazione (massimo 700 euro);
- servizi alla persona legati al giorno del matrimonio, quali acconciatura e trucco;
- viaggio di nozze (massimo 700 euro);
- affitto sale e location per cerimonia e banchetto;
- servizi di riprese video e book fotografico;
- servizi di animazione, intrattenimento, spettacolo;
- servizio di wedding planner;
- acquisto fedi nuziali;
- stampa delle partecipazioni.
Le coppie che intendano fare domanda del bonus, possono richiedere il contributo per un massimo di cinque documenti di spesa. Le spese, pena la loro ammissibilità, devono:
- essere sostenute nel periodo compreso tra il 14 dicembre 2021 e il 31 gennaio 2023, come risultante dai documenti contabili;
- non essere state effettuate tramite acquisto on line;
- essere state effettuate con sistemi tracciabili come il bonifico o il pagamento elettronico;
- essere documentate attraverso fatture, ricevute o documenti contabili sui quali deve essere specificato il tipo di spesa e la sua pertinenza con il matrimonio o unione civile;
- presentare causale compatibile con le attività per le quali viene concesso il contributo;
- essere dimostrate attraverso un documento di pagamento (bonifico, scontrino POS) con importo identico a quello del documento di spesa (fattura, scontrino fiscale); nel caso di discordanza tra l’importo del documento di spesa e quello del documento di pagamento è ammissibile l’importo minore.
La domanda può essere inoltrata da uno dei componenti della coppia a partire dalle ore 10:00 del 28 febbraio 2022 e fino alle ore 10:00 del 31 gennaio 2023, fino a esaurimento risorse, attraverso lo sportello telematico disponibile al seguente sito: https://regione.lazio.it/nellazioconamore. Il procedimento di concessione del contributo è gestito dalla società LAZIOcrea S.p.A. e saranno finanziate nell’ordine cronologico di invio delle domande.
Il contributo verrà erogato con l’accredito della somma direttamente conto corrente dichiarato in fase di compilazione della domanda.