Nei giorni scorsi è stato presentato al Campidoglio, dall’Assessore alla mobilità Eugenio Patanè, il piano di interventi sul trasporto pubblico, relativo alla manutenzione della linea A e della linea B della metropolitana e della linea del tram 8.
Vediamo nello specifico consa prevede il programma degli interventi:
- Sia sulla linea A sia sulla linea B della metropolitana è prevista la manutenzione dell’armamento, delle banchinette e dei sistemi antincendio;
- Per la linea B si prevede la chiusura anticipata dalle ore 21:00 nel periodo aprile – giugno 2022;
- La linea A, allo stesso modo chiuderà alle ore 21:00 per 18 mesi a partire da giugno 2022;
- La linea tram 8, chiuderà invece per 6 mesi a partire da luglio, dal momento che bisogna intervenire sull’armamento intero della linea.
Non solo, per quanto riguarda la metro C, l’Assessore alla mobilità Capitolina, si impegnerà a richiederà una proroga di un anno a mezzo per la revisione dei treni onde evitare il blocco totale della tratta.
Con questi interventi di rifacimento, i cittadini romani dovranno fare i conti con una serie di chiusure totali o parziali delle tratte, con l’augurio che il programma di intervento venga supportato da un piano adeguato di sostituzione dei mezzi sulle tratte interessate.
L’agenda della mobilità Capitolina prevede inoltre novità sullo sharing: si prevede l’uscita di un bando per la mobilità condivisa che dovrebbe portare il servizio non solo nelle zone centrali della città ma anche nelle periferie.