Bonus Lazio KM0: la misura della Regione Lazio a sostegno della ristorazione e, si spera, dei consumatori

31 Gen 2022 | Commercio

Dal 07 febbraio 2022 sarà possibile fare domanda per la nuova edizione del Bonus Lazio KM0, un’importante “misura a sostegno delle attività di ristorazione, dell’industria e del commercio alimentare e delle bevande che utilizzano e/o somministrano prodotti del territorio della Regione Lazio”.

Per il Bonus Lazio KM0 sono stati stanziati 10 milioni di euro a fondo perduto per rimborsare del 50 % le suddette attività economiche, particolarmente colpite dall’emergenza sanitaria, per l’acquisto di prodotti laziali DO (denominazione di origine), IG (Indicazione geografica) e PAT (Prodotti Agroalimentari tradizionali).

I beneficiari del contributo sono tutte quelle attività che si occupano della lavorazione e/o produzione di cibo, dai ristoranti alle gelaterie, dalle panetterie al catering. Il contributo erogato varia da un minimo di 1.000 euro a fronte di una spesa ammissibile di 2.000 euro a un massimo di 10.000 euro a fronte di una spesa ammissibile di 20.000 euro. I requisiti e la domanda di partecipazione al contributo sono raggiungibili sul sito della Regione Lazio al seguente indirizzo: www.regione.lazio.it/bonuslazioKM0  dove le imprese con sede nel Lazio hanno la possibilità di verificare l’appartenenza del proprio codice ATECO ammesso al contributo.

Se da un lato la misura intende migliorare la filiera agroalimentare favorendo lo sviluppo di un modello territoriale sostenibile a sostegno dell’indotto, e dall’altro permettere ai consumatori di beneficiare di prodotti sicuri, tracciati e sostenibili, si spera che dal punto di vista economico possa tutelare entrambi, almeno in parte, dalla crisi dei consumi, dall’aumento dei costi delle materie prime, dall’aumento spropositato dei prezzi e dal problema del “caro bollette” che non rende per nulla rassicurante il futuro più immediato.