La Bandiera Arancione è un riconoscimento di qualità ambientale e turistica assegnato dal Touring Club Italiano (TCI), associazione no profit che si occupa di turismo, cultura e ambiente, conferito ai piccoli borghi dell’entroterra italiano.
I Comuni che intendono presentare la propria candidatura e auspicare di ricevere la Bandiera Arancione, devono rispettare due importanti requisiti:
- Trovarsi nell’entroterra e di conseguenza essere privi di tratti costieri;
- La popolazione residente massima non deve superare i 15.000 abitanti.
Il programma inoltre si rivolge ai comuni dell’entroterra che intendono, in linea generale, iniziare un percorso di miglioramento del proprio territorio, che siano in grado di presentare un’offerta turistica di qualità e ben organizzata, che siano vicini al tema della sostenibilità del territorio, che presentino risorse artistiche, architettoniche e naturalistiche ben conservate e in particolar modo accessibili.
Nel triennio 2021-2023 Il TCI ha assegnato 262 Bandiere Arancioni, di cui 251 conferme e 11 nuove località. La regione Lazio è tra quelle con un maggior numero di bandiere, ne conta 20, una in più rispetto al triennio precedente rappresentata da Subiaco in provincia di Roma.
Le località alle quali è stato assegnato l’ambito riconoscimento sono:
- Arpino (FR)
- Collepardo (FR)
- San Donato Val di Comino (FR)
- Bassiano (LT)
- Campodimele (LT)
- Fossanova (LT)
- Sermoneta (LT)
- Casperia (RI)
- Labro (RI)
- Leonessa (RI)
- Nemi (RM)
- Subiaco (RM)
- Trevignano Romano (RM)
- Bolsena (VT)
- Bomarzo (VT)
- Calcata (VT)
- Caprarola (VT)
- Sutri (VT)
- Tuscania (VT)
- Vitorchiano (VT)
Il tempo delle vacanze estive volge al termine e per molti cittadini è un lontano ricordo, ma la stagione autunnale, ormai vicina, rappresenta un’ottima occasione per organizzare un weekend o una gita fuori porta per godere della bellezza e della tranquillità dei borghi della nostra meravigliosa regione.